LA PASSIONE DELL’UOMO DELLA SINDONE

 

La sera del 5 marzo, nella nostra Chiesa, in preparazione alla Pasqua, si è tenuto un incontro sulla “Passione di Gesù secondo la Sindone”. Il tema è stato accolto con entusiasmo dai fedeli della Parrocchia e dei paesi limitrofi che hanno riempito la nostra piccola Chiesa restando fino a tardi per ascoltare e porre domande al Relatore  Dott. Fabio Quadrini, diplomato in specializzazione in Studi Sindonici presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.

Questa serata ha continuato l’approfondimento della Sindone che ci era stata presentata nell’agosto del 2022 e che aveva mostrato quanto riprodotto dal lino Sindonico di cui aveva una riproduzione su scala 1:1. In questa serata ha potuto approfondire gli elementi particolari della Passione confrontandoli con i dati storici e dei Vangeli. Dalle analisi scientifiche, risulta che la Sindone ha avvolto certamente un cadavere. La figura, di questo cadavere, impressa sulla Sindone viene identificata, tecnicamente, con la menzione “Uomo della Sindone”.

Il relatore ha quindi continuato a presentare come le sofferenze che ha subito quest’Uomo della Sindone, così come risultano dalle analisi tecniche del lenzuolo sindonico, coincidano esattamente con quanto descritto nei Vangeli in merito alla Passione e Morte di Gesù. La Passione di Gesù attraverso l’analisi della Sindone, è tema molto ampio ed assai articolato. Sono state pertanto scrutate profondamente le sofferenze subite dall’Uomo della Sindone, a partire dalla flagellazione subita (prevalentemente attraverso la violenza di un flagrum romano), per poi analizzare la coronazione di spine subita (non un serto/cerchio, ma un casco di spine) e quindi terminare con la crocifissione romana subita (inchiodatura nei polsi e nei piedi).

Questo secondo appuntamento ha suscitato in noi il desiderio di continuare ad ascoltare i continui studi e approfondimenti che ci parlano anche della Risurrezione.