30 ANNI IN BENIN…MISSIONE IN CONTEMPL’AZIONE

Carissimi amici, parenti e benefattori, dopo trent' anni di permanenza in Benin, desidero ringraziare il Signore per la per la sua benevolenza e l'aiuto che ci ha dato, perché ciò che abbiamo realizzato è stata opera di Dio, che si serve di strumenti poveri; ora, dopo questi 30 anni, non posso che lodare e benedire il Suo progetto.

Per me questa terra di missione è stata un grande dono che mi ha aperto vasti orizzonti di fraternità universale, facendomi conoscere tante realtà di povertà materiali unite a profonda fede.

Il 17 novembre 1993, dopo circa tre mesi dal nostro arrivo, ci insediammo nel piccolo monastero formato di sole 7 celle di cui una l'abbiamo adibita a cappella, divenendo il luogo dove trascorrevamo la maggior parte del tempo facendo Adorazione Eucaristica quasi continua.

La chiesa del monastero era sempre gremita al mattino per la Messa e alla sera per i Vespri e Adorazione Eucaristica. Una grande emozione è stata celebrare nella nostra chiesa per la prima volta la festa di Santa Chiara l'11 agosto del 1994.

Conservo vivo il ricordo di quanto madre Margherita, abbadessa del monastero di Mercatello, ha fatto per noi all'inizio: ogni anno ci visitava. Restava sempre con noi per circa un mese ed era un tempo molto bello. Ci aiutava in tutti i modi.

Successivamente l'oceano, che avanzava avvicinandosi alle mura del monastero, ci ha fatto prendere la decisione, nel 2006, di spostarci più all'interno, nella foresta, a circa 40 km dalla capitale.

Dopo una visita a quello che sarebbe stato il nuovo terreno madre Margherita ne restò entusiasta. Il 26 ottobre 2006 avevamo deciso di celebrare - in quel luogo - una messa il giorno seguente, ma… alle prime ore del mattino del 27 ottobre stesso la nostra suor Margherita ci ha lasciato improvvisamente! Era la quindicesima volta che veniva in Benin quasi come... una Via Crucis che terminava con la Resurrezione, cioè nella fecondità di un nuovo inizio .

Si incominciò così a disegnare il nuovo monastero realizzato poi in soli due anni, inaugurandolo il 15 aprile 2009; la costruzione della Chiesa e della foresteria sono continuati negli anni seguenti, sempre con l'aiuto di tante persone generose soprattutto italiane, tra questi ci siete anche voi, carissimi amici, parenti e benefattori che numerosi continuate a seguirci e sostenerci dall'Italia!

Ora il monastero Jésus Eucharistie è là, in questo piccolo villaggio di Zinvié, come una perla dell'amore di Dio e della sua Provvidenza, una casa di preghiera per tutti i popoli (Isaia 56,7). Lo contemplo come luogo di preghiera, di lode, di adorazione, di accoglienza per tutto il popolo di Dio. Vivere il carisma clariano cappuccino in terra beninese mi ha insegnato che la contemplazione è la più bella e grande evangelizzazione, per questo la mia “missione” continua ora, qui a Mercatello.

Suor Maria Paola di Gesù Eucaristia

Sr. Paola Perotti e Sr. Maddalena Lovison, prime Responsabili della Comunità

La primitiva Comunità

Sr. Angèle

La Comunità di Zinvié oggi