Carissimi vi raggiungiamo con alcune notizie di vita di comunità di questo ultimo periodo: il mese di agosto è stato molto inteso.
Già alla fine di luglio avevamo accolto cinque volontari italiani venuti da Milano per aiutarci e fare un’esperienza di comunione con noi. È stato un periodo molto bello, un’esperienza di Chiesa nella condivisione del lavoro, della preghiera e della comunione d’anima.
Il 6 agosto sono tornate dall’Italia sr. Paola e sr. Myriam: è stata la gioia di avere finalmente la comunità riunita. Sr. Gabriella, originaria del Burkina Faso, è rimasta a Mercatello in aiuto della comunità per un anno.
L’11 agosto per l’occasione della solennità di santa Chiara abbiamo celebrato i 30 anni della nostra presenza in Benin. Ha presieduto la Messa il nostro custode fr. Bernardin Boko insieme ad una decina di frati e preti, alla presenza di una ventina di frati venuti da differenti comunità del Benin, di una delegazione del Terz’Ordine, dei nostri amici italiani volontari di Milano, venuti ad aiutarci e altri religiosi e fedeli. Dopo la Messa, con i frati e gli amici italiani siamo andati sulla terrazza e, dopo aver celebrato insieme l’ora sesta, abbiamo condiviso il pranzo in un clima di gioia fraterna. Dopo il pranzo i nostri amici volontari ci hanno fatto “giocare”, tutti hanno aderito con gioia così da vivere un momento di vera fraternità in quella semplicità propriamente francescana. Alla fine poi, prima di salutarci, siamo stati invitati ha lasciare la nostra impronta sul cartellone che i volontari avevano fatto con la scritta dei 30 anni, come segno della nostra presenza all’avvenimento.
Il 21 pomeriggio abbiamo avuto la sorpresa di accogliere il Vescovo Sam, originario del Libano, che ci ha presentato la situazione del suo popolo vittima di guerra e di persecuzione, ha detto una frase sconcertante: “umanamente parlando per il mio paese è impossibile rialzarsi”. Ha promesso di ritornare per portarci le reliquie di san Charbel.
Il 22 agosto memoria di “Maria Regina del Cielo e della Terra” abbiamo festeggiato sr. Patricia di Gesù Bambino e del Volto Santo in occasione del suo venticinquesimo di professione. Ha presieduto la messa Mons. Martin Adjou Vescovo della Diocesi di N’Dalj. È stata una celebrazione semplice, presenti la famiglia e alcuni religiosi/e amici di sr. Patricia. I tre giorni di festa si sono conclusi con uno spettacolo in cui abbiamo ripreso le preghiere di san Francesco: Audite sorelle e il Saluto alla Vergine Maria.
Teniamo a ringraziare particolarmente la comunità di Primiero dove la nostra sr. Marietta ha vissuto un anno di formazione. Sr. Marietta è tornata piena di forze e di vita, mettendosi con i suoi talenti subito a servizio della comunità.
In questi mesi sorella morte ci ha spesso visitate: il 4 giugno è nata in cielo all’età di 56 anni, Kponon Susanne, la zia della nostra postulante Laurence che per lei è stata come una mamma.
Il 18 luglio è nata in cielo, all’età di 67, anni Agnèse Sounouvou mamma di sr. Armelle, per varie volte colpita da ictus si è spenta dopo un periodo lungo di malattia.
Il 24 agosto è partita un’altra mamma, quella di sr. Carine, Thérèse Houedanou all’età di 66 anni. Anche lei colpita da ictus è stata per nove anni malata.
Affidiamo loro e tutte le famiglie alla vostra preghiera.