Le variabili del tempo di quest’estate non lasciano tranquilli i progetti di vacanze, ma ci sono degli appuntamenti che restano memorabili e tracciano un segno indelebile nella nostra esistenza, senza condizionamenti metereologici. Una di queste tracce è sicuramente l’incontro con persone importanti che ci cambiano la vita, come può essere stata la conoscenza di uomini o donne che si amano, o che ci hanno appassionato ad una causa, ad un progetto, ad una scienza.
Una di queste persone è sicuramente santa Veronica che dal 1727 continua a farsi conoscere e amare da tanta gente per indicare un cammino sicuro verso Dio. Il fascino che la sua vita continua ad emanare ci attrae per la sua amabilità, la sua forza decisa nel resistere al male e vivere nella pace di Dio. La novena di preparazione alla sua festa del 9 luglio quest’anno è stata particolarmente coinvolgente per i significativi incontri che ci sono stati proposti in diverse tappe.
Durante la celebrazione Eucaristica ogni sera è stata presentata la figura di santa Veronica sottolineando un aspetto relativo alle letture bibliche proposte dalla Liturgia, fino al Triduo in cui si sono approfonditi 3 temi specifici. In due serate ci sono stati offerti dei momenti di incontro con la storia del nostro monastero e con la preghiera sperimentata durante l’Adorazione Eucaristica.
L’incontro con la storia si è svolto nella nostra Chiesa gremita nella serata del 1° luglio, quando don Fabio Bricca ha sapientemente presentato il percorso storico del nostro monastero dalle origini fino ad oggi: un breve riepilogo dei 251 anni di grazia che si sono riversati in questo luogo a beneficio di tutta la Chiesa. Come ha rimarcato la Madre suor Letizia nel saluto di benvenuto, don Fabio ha fatto ricerche accurate nei registri e nelle Cronache del nostro archivio e della Parrocchia con la dotta sapienza dello storico, per presentarci un resoconto ordinato e preciso di cui ne siamo profondamente grate. Le cose più significative e più grandi non si possono appuntare perché è lo Spirito che le compie così come lo Spirito ha ispirato la profezia di Veronica che si è realizzata per opera della sua discepola la beata Florida Cevoli: “la mia casa sarà una casa di preghiera”. [...]