BEATA MARIA MADDALENA DELL’INCARNAZIONE E SANTA VERONICA: un’amicizia indelebile

Lo scorso 3 maggio, nel pomeriggio, un folto gruppo di Monache dell’Adorazione Eucaristica si sono ritrovate nella nostra Cappellina, Casa Natale di santa Veronica, in occasione del loro Giubileo straordinario, nel Bicentenario della morte della loro fondatrice, la beata Maria Maddalena dell’Incarnazione. Il gruppo di oltre una sessantina di monache provenienti da diversi paesi, guidate da sr. Maria Gloria Riva e accompagnate dal loro Assistente p. Alfonso, Passionista, ha incontrato prima sr. Marilena Chiara che ha illustrato alcuni episodi salienti dell’infanzia di santa Veronica. È seguito un caloroso momento di saluti e conoscenza nell’atrio del monastero dove Adoratrici e Cappuccine, insieme, abbiamo goduto della gioia di ritrovarci dopo diverso tempo, sia soprattutto dentro quel “feeling spirituale” che unisce misticamente le due sante. Una speciale amicizia infatti congiunge santa Veronica con la Madre Maria Maddalena fin dagli inizi, quando, ricorse a lei impossibilitata a professare…

Con Veronica Giuliani ancora Beata, “si instaurò un rapporto che va al di là della devozione; è una amicizia tenera e puntuale che accompagna la Madre fin dai primi passi mossi nella vita religiosa”. Le contemplative hanno poi proseguito il loro pellegrinaggio Giubilare verso Assisi.

Riportiamo qui di seguito alcune testimonianze dalla Positio circa la comunione spirituale fra la nostra Santa e la Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione