È possibile richiedere le pubblicazioni che verranno spedite gratuitamente.
Per chi volesse aiutarci con un’offerta libera lasciamo le nostre coordinate >
PER LA RICHIESTA DI RELIQUE: NON SONO DISPONIBILI NESSUN TIPO DI RELIQUE Né DI SANTA VERONICA Né DELLA VENERABILE M. FRANCESCA TICCHI.
SORELLE CAPPUCCINE, Nove giorni con Santa Veronica Giuliani.
(disponibile anche in PDF)
Ogni santo è anche profeta e ogni profeta è portatore di un messaggio da parte di Dio per i suoi contemporanei, ma poiché la sua esperienza viene da Dio, accade che, attraversando i secoli, la sua parola e il suo messaggio divengano ancora più attuali per le generazioni successive. Ci sembra proprio questo il caso della nostra S. Veronica Giuliani, di cui ultimamente si parla come di un “gigante” che si sta “risvegliando”. È così che è nata questa Novena -semplice come “pane” fatto in casa – che speriamo possa far sentire il profumo della nostra Santa, anche fuori dalle mura del Monastero.
[Mercatello sul Metauro, 2017]
Santa Veronica Giuliani, Patrona degli sportivi della Scherma d’Italia.
Presentazione ed esposizione di Mons. Giovanni Tani, arcivescovo emerito.
(disponibile anche in PDF)
Non corrisponde all’immaginario abituale la figura di santa Veronica con la spada. Eravamo abituati ad altro. Eppure dalla lettura del suo Diario si staglia il profilo di una combattente, che lotta a viso aperto e da vicino col male e col Maligno. È un combattimento per sconfiggere e per difendere: sconfiggere il peccato e liberare il peccatore; un’azione estrema nella quale lei, che si diceva “mezzana” fra Dio e i peccatori, voleva portarli a tutti i costi dalla parte di Dio. Una mistica l’abbiamo sempre vista in altro modo, soprattutto a mani giunte, con gli occhi rivolti verso il cielo. In realtà, questa “novità” riguardante santa Veronica ci aiuta a capire in senso molto forte la preghiera e la relazione con Dio nei termini robusti di una missione nella Chiesa, in unione a Cristo vittorioso sul peccato con la sua croce (la spada di Veronica ha la forma della croce). [Parrocchia “S. Veronica Giuliani”, Mercatello sul Metauro, 2017]
Elegante volume di 600 pp.: contiene un’ampia scelta di scritti veronichiani, con introduzione e commento di p. Lazzaro Iriarte, pref. del Card. Pietro Palazzini (Laurentianum, Roma 1981). Anche questo è un testo adatto per un primo contatto con le pagine e con il pensiero della santa.
“…i suoi scritti (di Veronica), e soprattutto il lungo Diario, a volte scoraggiano anche il non frettoloso lettore. Per questo viene riproposta la terza edizione di queste pagine, scelte e commentate da Maria Teresa Carloni, a mò di biografia; risalgono al 1954 ma non hanno perso la loro originale freschezza. Edizioni Cantagalli, Siena 1999.
Pedagogia alla santità.“P. Marco Ferrario … si è dato a rintracciare, con amore e competenza, i dati sparsi negli scritti della Santa e nelle testimonianze delle suore al Processo di Canonizzazione, per delineare l’immagine di Veronica come formatrice”. Con disegni di sr. M. Gloria Riva. Edizioni Cantagalli, Siena 1996.
Piccola raccolta di pensieri della Santa sulla fede. Dopo le riflessioni sulla carità e sulla speranza, Veronica ci introduce nel suo cammino di fede per farci comprendere quanto sia importante riscoprire la grandezza e la bellezza del nostro essere cristiani. Ed. Cantagalli 2013.
Nell’anno della fede siamo stati invitati a riscoprire, rafforzare e approfondire la bellezza e la centralità del credere cristiano. Ponendoci alla scuola dei santi che insegnano dalla “cattedra della vita”, ascolteremo la voce di Veronica Giuliani. La sua esperienza traccia, infatti, nitidamente la mappa di una fede testimoniata come contemplazione di un mistero avvolgente e bello, contribuendo così in modo speciale a cogliere tutta la bellezza della fede cristiana. Editrice Tau, 2014.
Dalla Presentazione di Valter Scappini: “Il “viaggio” nella clausura è racchiuso nelle tre sezioni distinte di cui si compone questo lavoro fotografico. La prima parte, la più vasta ed importante, è dedicata alla vita del convento e delle sorelle. Rigorosamente in bianco e nero è un racconto discreto e intimo, che guida il lettore lungo l’intero percorso che Enrico stesso ha fatto. Le due successive parti sono a colori e danno conto del fortissimo legame esistente, da sempre, tra il monastero e la città”. Petruzzi Editore, 2012.